La Festa di San Martino dei pugliesi ginevrini

L'immagine può contenere: 18 persone, persone sedute2016, Nell’anno dei suoi 35 anni, l’Associazione Regionale Pugliese di Ginevra (ARPGE) non ha smentito, in un’affascinante atmosfera autunnale in cui gli alberi lasciano cadere le foglie ingiallite, la voglia di tramandare e riuscire la sua tradizionale festa di San Martino.

Cos’è “San Martino” per i pugliesi ?
“Per San Martino si spilla la botte del buon vino”, dice il proverbio.

“L’undici novembre, giorno di San Martino, come in altre numerose parti d’Italia la Puglia usa rendere omaggio al vino novello organizzando banchetti allietati da stornelli e proverbi d’ogni genere.

Qualunque cosa si organizzi l’importante è stare insieme, ritrovarsi intorno ad una tavola imbandita con il meglio che la tradizione e la stagione sanno offrire. Immancabili la salsiccia, possibilmente arrostita al fuoco, le pittule, le cicorie selvatiche con carne di maiale, le castagne, la cotognata e i clementini, ma l’ospite d’onore è il vino novello, senza il quale questa festa non avrebbe motivo di esistere.
Ogni buon pugliese non manca di fare acquisti e di organizzare una serata nella propria casa, invitando parenti e amici, o dar loro appuntamento per un incontro conviviale presso qualche locale. E poiché la “stirpe” pugliese, e soprattutto quella salentina, è assai diffusa anche lontano dalla terra d’origine, negli ultimi anni si sono moltiplicati anche gli appuntamenti decisamente… fuori le mura.”

L'immagine può contenere: una o più persone e persone sul palcoAnche a Ginevra l’Associazione Regionale Pugliese, dalla sua fondazione nel 1981, non manca all’appuntamento per festeggiare questo evento programmato e organizzato nei minimi particolari. Quest’anno, il Presidente Antonio Scarlino, il suo Comitato e i pugliesi di Ginevra, hanno solennizzato questa tradizione, lo scorso 27 novembre nella sala Comunale d’Onex. Come l’usanza vuole, per condividere la consueta manifestazione Scarlino ha invitato tanti amici dell’Associazione tra i cui il Presedente del Com.It.Es., il Coordinatore della SAIG, i Presidenti delle Associazioni Lucchesi nel Mondo, Calabrese – Ginevra, Club Forza Cesena, Emiliano-Romagnoli, Gruppo Alpini di Ginevra ed altri amici dell’ARPGE.

Nel suo discorso il Presidente Scarlino ha ringraziato il suo nutrito e giovane comitato, per l’eccellente lavoro svolto in questo 2016, dove l’Associazione, che presiede fieramente dalla fondazione, con questo evento, si chiudono le celebrazioni del 35esimo anniversario.

La serata è stata straordinariamente vivacizzata dall’orchestra piemontese “ Giuliano e i Baroni”, composta da nove bravi musicanti venuti apposta dall’Italia, che ha coinvolto i presenti inducendoli a cantare brani di cantautori noti e canzoni popolari del nostro Paese. Se l’effetto sonoro non sempre è risultato degno di apprezzamento, grande e condiviso il divertimento che ha portato a sottolineare con applausi scroscianti anche le prodezze di una sorpresa molto gradita al pubblico presente: uno spettacolo di magia. Di fatto, per la prima volta in una festa sociale associativa, si è prodotto uno spettacolo d’illusionismo affidato al Mago Lino Borsalino e alla sua partner.

Una lotteria per le zone terremotate del centro Italia

L’Associazione Regionale Pugliese, riconosciuta anche molto attiva nel sociale, ha colto questa occasione per non smentire la generosità che contraddistingue l’italianità all’estero. Di conseguenza, il Presidente Scarlino e il suo comitato, hanno devoluto tutto l’incasso della lotteria di questa festa, alla raccolta fondi che la SAIG ha messo in opera per le zone terremotate del centro Italia.

In queste ricorrenze, come in poche del genere, si può palpare il vero sentimento di un popolo, quello italiano, gradire il profondo legame culturale tra le nostre regioni d’appartenenza e le tradizioni. Pertanto, quando si parla di attaccamento alla tradizione, l’Associazione Regionale Pugliese di Ginevra è seconda a pochi.

Sede dell’Associazione Regionale Pugliese Ginevra 20, Av. De Luserna 1203 Genève. Tel. 022 345 84 44 – www.arpge.ch

Carmelo Vaccaro

Condividi adesso!