Pagina Iniziale

logoS.A.I.G.

Il 28 febbraio 2008, i Presidenti di alcune Associazioni di Ginevra quali: Stefano Lazzaroni ( Ente Bergamaschi ), Silvio Isabella (Associazione Calabrese),Giuseppe Chiararia (Fogolar Furlan), Oliviero Bisacchi  (Club Forza Cesena),Carmen Leonelli (Emiliano-Romagnoli), Menotti Bacci (Associazione Lucchese nel Mondo) e Antonio Scarlino (Associazione Regionale Pugliese), si sono incontrati per costituire la S.A.I.G. ( Società delle Associazioni Italiane di Ginevra ). Dopo essersi incontrati agli inizi di febbraio, per l’approvazione dello Statuto, i Presidenti delle Associazioni costituenti hanno incontrato i loro Comitati che hanno, a sua volta, dato l’accordo per l’adesione. Carmelo Vaccaro è stato designato Coordinatore della S.A.I.G..

Tra gli scopi che si prefigge è quello di riunire le Associazioni che lo desiderano e, di migliorare i rapporti e cercare la collaborazione delle Istituzioni Cantonali, nonché, le altre realtà italiane presenti a Ginevra.

Questa concentrazione di forze associative, inevitabilmente, costituirà una realtà rappresentativa considerevole. Cercare una collaborazione reciproca con le Autorità della ville de Genève e del Cantone in qui vivono, circa 2000 soci che, le attuali Associazioni aderenti alla S.A.I.G., rappresentano.

La S.A.I.G. intende promuovere tutte manifestazioni ai fini di coinvolgere maggiormente la collettività italiana, nelle attività sociali, culturali, informativi e, nello stesso tempo, avvicinare la comunità italiana alle Istituzioni della Città e del Cantone di Ginevra.

Carmelo Vaccaro

Coordinatore SAIG