Una nuova Primavera in festa per l’Associazione Calabrese di Ginevra

10150662_1470639692986700_253902383178095162_n

Con la stagione primaverile, nel nostro Cantone ginevrino, non si risveglia solo la natura che veste il panorama di colori fantastici, ma anche il desiderio di tanti italiani qui residenti di riunirsi per trascorrere piacevoli momenti in un’atmosfera conviviale e gioviale. Di questo desiderio si fanno interpreti le varie realtà associazionistiche regionali che hanno ripreso ad organizzare eventi programmati nel loro fitto calendario annuale.

Sabato 25 marzo è stato la volta dell’Associazione Calabrese, che, attraverso un rinnovato Comitato, ha accolto il numeroso pubblico nella spaziosa Salle des Fêtes de Carouge allestita per la festa di Primavera Calabrese 2017.

Il neo Presidente Francesco Decicco, ha esordito presentandosi e presentando il nuovo gruppo dirigente formato da molti giovani. Circostanza, questa, che fa sperare in una lunga carriera della rappresentanza calabrese nel Cantone. Decicco ha poi continuato ringraziando l’infaticabile Silvio Isabella, Presidente uscente, nominato Presidente d’onore dai nuovi eletti. Nel suo discorso il neo presidente ha poi evidenziato qualche punto di cambiamento non tralasciando la strada tracciata dai suoi predecessori nella rappresentanza della Regione Calabria nel nostro Cantone. Ringraziando la presenza del Sindaco di Carouge, Nicolas Walder, dei tanti presidenti e rappresentanti delle associazioni giunti a portare agli amici Calabresi la testimonianza di una condivisione di sentimenti che travalica le diversità regionali, da tutti percepite come patrimonio nazionale comune e indivisibile, il saluto del Console Generale d’Italia a Ginevra, Antonino La Piana, ha chiuso la prima parte protocollare. Dopo di che è stato dato l’inizio ai festeggiamenti con la prospettiva di godere di una serata tutta calabrese, nella quale non potevano mancare, e come di consueto i prodotti tipici della regione e la degustazione di dolci artigianali. Il tutto condito con il brio e con il piacere di stare insieme ben noti a quanti sono soliti raccogliersi attorno all’Associazione.17434876_1470639689653367_1164196665422706087_o

Il momento più emozionante della serata è stato caratterizzato dal ringraziamento all’ex Presidente Silvio Isabella, accerchiato dalla nuova dirigenza a dimostrazione del riconoscimento e del rispetto della nuova generazione per il lavoro perseguito finora, teso a costruire un gruppo che porti avanti, nel tempo, i valori socio-culturali di tutta una Regione in terra straniera. La consegna di un ricordo al Presidente Isabella, ha sancito il passaggio di consegne al nuovo Presidente.

Questi momenti rappresentano la componente più visibile del ruolo dell’associazionismo: fungere da sostanza di aggregazione dei tanti conterranei che risiedono nel Cantone, riunendoli regolarmente per eventi gioiosi e socializzanti. La cucina, che è uno degli elementi determinanti per il successo di una festa del genere, ha funzionato perfettamente grazie alla dedizione di uno stuolo di volontari e volontarie che hanno servito ai tavoli pietanze tratte dalla gastronomia tradizionale calabrese, molto apprezzate dai commensali.

L’animazione della serata è stata assicurata dal duo “Top 5” che si è esibito in un variegato repertorio che ha spaziato dai classici della musica regionale italiana ai brani di successo contemporanei percorrendo le più recenti epoche musicali. Le loro note hanno accompagnato le performances dei tanti ballerini, più o meno provetti, più o meno all’altezza del compito ma dotati di entusiasmo ed allegria.

L’Associazione Calabrese, ancora una volta, ha dato prova di vivacità e di capacità nel raccogliere attorno ai colori sociali un vasto stuolo di corregionali e simpatizzanti di tutte le età, a dimostrazione dei forti vincoli e degli spiccati sentimenti di appartenenza di quanti hanno le proprie origini in quella meravigliosa Regione italiana.

Carmelo Vaccaro

Condividi adesso!