SVENTOLA IL GIGLIO DI FIRENZE PER LE VIE DI NEUCHATEL

L'immagine può contenere: una o più persone e spazio all'apertoGrazie alla SAIG di Ginevra, in partenariato col Comites di Berna e Neuchâtel ed associazione toscani di Neuchâtel, venerdì 21, i bandierai degli Uffizi di Firenze hanno dato vita ad un bellissimo spettacolo nella Place des Halles a Neuchâtel.

I bandierai sono gli unici rappresentanti di Firenze ed i loro costumi, le loro bandiere e le scenografie hanno un preciso significato storico.
In realtà l’origine dello sbandieramento è da ricercare nelle esercitazioni condotte dagli alfieri, che avevano come ultimo fine l’esercizio fisico.
In origine, le bandiere, o vessilli, riportavano le insegne delle 16 principali magistrature della Repubblica fiorentina. Oggi, sono riportati solo due tipologie di simboli.

L'immagine può contenere: una o più persone e spazio all'apertoQuesto bel regalo a tutta la comunità italiana e svizzera si introduce nel quadro della settimana della lingua italiana nel mondo, che quest’anno é dedicato al made in Italy, alla creatività e design, alla moda e alle tradizioni.

Allora, chi meglio dei bandierai degli Uffizi rappresenta tutto questo, con la città di Firenze, culla dell’italiano, che risplende con il suo giglio.
All’iniziativa erano presenti il sindaco di Neuchâtel, Thomas Facchinetti e Antonella Guantario, in rappresentanza dell’Ambasciata d’Italia in Svizzera.

Mariachiara Vannetti

Condividi adesso!