Anniversario SAIG, Teatro con l’associazionismo italiano, e pranzo a favore del sisma in centro Italia

17390747_1465047826879220_757140104945061287_o (1)

La SAIG festeggia il suo 9° anno di fondazione in maniera insolita

Per il suo nono anno di fondazione, la SAIG ha rinunciato ai tradizionali festeggiamenti lasciandosi coinvolgere, ben volentieri, dall’idea di unire le forze in favore dei nostri connazionali del centro Italia colpiti dal sisma del 24 agosto ed i festeggiamenti della società.
Un solo evento che ha racchiuso tre manifestazioni dove una massiccia partecipazione di pubblico ha dimostrato la sensibilità degli italiani a Ginevra.

Dopo 9 anni di assidua presenza nel Cantone, il manifesto operato della SAIG ha reso evidenti i successi ottenuti nei vari settori di competenza, in questi anni e quali fossero le sue priorità: l’impegno nel sociale, la promozione della lingua e della cultura italiana, l’informazione e il coinvolgimento della comunità italiana negli eventi culturali da lei organizzati.17311106_1465047820212554_7990210564727939866_o

Anche in questo ruolo di portatrice d’innovazione nel promuovere eventi, lo scorso 18 marzo, alla Salle des Fêtes de Carouge, la SAIG ha ospitato, per l’occasione, più di 400 invitati, salutati, ad apertura di serata, dal Coordinatore, Carmelo Vaccaro, il quale ha subito chiamato a raggiungerlo, per la presentazione dei membri del Comitato SAIG presenti, Antonio Scarlino, Presidente dell’Ass. Regionale Pugliese, Oliviero Bisacchi Presidente del Club Forza Cesena, Menotti Bacci, Presidente dell’Ass. Lucchesi nel Mondo, Francesco Decicco, Presidente dell’Ass. Calabrese, Jean-Charles Lathion e Marjorie de Chastonay, mentre Marc Nobs era assente per impegni presi in precedenza.
Carmelo Vaccaro a poi salutato e ringraziato la presenza del Com.It.Es, della cantante lirica e membro d’onore della SAIG, Varduhi Khachatryan, delle associazioni sostenitrici del teatro, tutte le autorità e i sostenitori presenti in sala, chiamando sul palco l’On. Gianni Farina, il Console Generale d’Italia, Antonino La Piana e procedendo, successivamente, alla consegna del riconoscimento, come previsto nelle precedenti edizioni, del “Personaggio dell’anno 2016”.17309311_1465047910212545_3111432785084885433_n

Quest’anno, la scelta di questo tradizionale momento che ha ospitato come sempre gli amici della SAIG, si è portata sul Sindaco e i Consiglieri Amministrativi della Città di Carouge rispettivamente, Nicolas Walder, Stéfanie Lammar e Anna Hiltpold. Anche se il Comune di Carouge era stato premiato di questo titolo nel 2010, la SAIG ha voluto riconoscere l’intraprendenza dei giovani politici della Città sarda, per aver dimostrato attaccamento al ruolo oltre all’amicizia che hanno dimostrato in questi anni alla SAIG.

La motivazione negli attestati in pergamene che i neo decretati hanno ricevuto, insieme al presente predestinatogli è stato: “A testimonianza dell’impegno profuso a favore della comunità italiana nel Cantone di Ginevra e per avere dimostrato qualità professionali e morali nello svolgimento delle sue funzioni.”

Invitato dalla SAIG a presenziare l’evento, sul palco è stato chiamato Antonio Vallesi, Sindaco del Comune di Smerillo, in provincia di Fermo, anch’esso colpito dal terremoto dello scorso agosto, in favore del quale saranno devoluti parte dei proventi provenienti dalla raccolta iniziata già da settembre 2016 dalla SAIG, per la ricostruzione di un Bambinopoli e parte dell’arredo di una scuola. Il Sindaco ha esposto la sua iniziativa volta a dare visibilità ai comuni più piccoli che hanno purtuttavia bisogno del sostegno della comunità. Tale iniziativa è stata denominata “Io sto con i più piccoli” e ha regalato a Smerillo una notorietà insperata.17362546_1465047943545875_8812583337456325161_n

Dopo una gradita cena preparata dal Presidente Bacci e la sua equipe, il pubblico presente ha potuto assistere ad una brillante commedia, della Compagnia teatrale “La Nuona Generazione di Basilea”, intitolata “Il Candidato”, che ha regalato momenti di ilarità e spensieratezza. Ormai questo incontro culturale è diventato un appuntamento annuale, organizzato dalla SAIG e dal Centro Avviamento alla Sport (CAS) del Presidente Vincenzo Bartolomeo, in collaborazione con molte associazioni, che raggruppano quasi tutto l’associazionismo italiano del Cantone attorno a questo evento teatrale.

Tra il primo ed il secondo atto, è stata servito un gradito dessert consistente in una mega torta realizzata dalle sapienti mani di Silvia Giudetti, che ha allietato ulteriormente i momenti passati insieme.
Lo spettacolo ha chiuso in bellezza questa bellissima serata, ricca di avvenimenti e personalità di spicco, offrendo alla SAIG, in maniera appropriata, la meritata celebrazione del suo anniversario. Con questo ennesimo successo, la SAIG si afferma quale realtà rappresentativa di quelle innovazioni volte ad arricchire le molteplici sfaccettature dell’associazionismo regionale italiano a Ginevra.

La serata, organizzata anche per concludere la raccolta fondi iniziata a settembre dello scorso anno dalla SAIG, ha soddisfatto gli organizzatori per la massiccia partecipazione di pubblico che ha risposto positivamente alle richieste di contribuire per i conterranei meno fortunati del centro Italia.

Un grazie di cuore alla SAIG per non aver mai perso di vista i suoi obbiettivi e per aver saputo rappresentare la comunità italiana di Ginevra, interpretandone egregiamente le esigenze, grazie anche al grande network che, con caparbietà, è riuscita ha crearsi in questi anni. E allora auguri di cuore SAIG e non mollare mai.

Per il Sindaco Antonio Smerillo questo viaggio a Ginevra è stato anche l’opportunità per incontrare altri sostenitori al suo progetto, come le ACLI d’Annemasse località frontaliera con il Cantone. Invitato nella loro sede dal membro del comitato ACLI Giuseppe Di Fabrizio e ricevuto dal Presidente Salvatore Fija, anch’esso marchigiano, gli è stato assicurato il sostegno finanziario di 3.000 € per i progetti del piccolo Comune di Smerillo.17309787_1465048080212528_3626055378346658409_n

Ancora una volta la SAIG dimostra, nei fatti, e non a chiacchiere, di essere la locomotiva trainante della rappresentatività italiana del Cantone di Ginevra, diversamente dal pensiero di altri che opportunamente sfruttano semplicemente determinate occasioni. Inoltre, la SAIG si pregia di costatare che la sua condotta vincente è quella di indicare un percorso, una via che vengono puntualmente emulati da alcune realtà associazionistiche ed enti italiani.

La SAIG ringrazia per la raccolta fondi
Sostenuta dalle associazioni aderenti quali Ass. Calabrese, Club Forza Cesena, Ass. Lucchesi nel Mondo, Ass. Regionale Pugliese e dalle associazioni partner come il Circolo di Ginevra dell’Associazione Regionale Sarda, Gli Amici della Vespa Ginevra, Riccardo Galardi, il Circolo PD Ginevra e tutti coloro che hanno versato sul conto emergenza SAIG che può contare su una somma di oltre 13.000 € da devolvere ai progetti predisposti dalle decisioni della Società.

Inoltre, oltre ai ringraziamenti alle associazioni determinanti per la realizzazione della Pièce teatrale, i Presidenti ed il Coordinatore della SAIG ringraziano i giovani e i comitati delle associazioni aderenti alla Società per tutto il lavoro svolto nell’organizzare dell’evento. Ringraziamenti vanno anche a tutti coloro che hanno contribuito alla serata a titolo del tutto volontario e a Riccardo Galardi “Galardi Media Network” www.galardi.ch.

C.V.17362828_1465048390212497_5322125792652762984_n

Condividi adesso!